chi siamo

Il progetto LAZAGNE prevede la creazione di punti vendita, tramite asporto o consumo veloce ed eventualmente consegna a casa, della tipica pasta bolognese al forno, cioè lasagne e cannelloni, nelle sue ricette tradizionali e classiche insieme a quelle di inspirazione più moderna e creativa.
Il concetto pone le sue radici nell’esperienza dei ristoranti bolognesi dagli anni ’50 ai ’70, il periodo d’oro della cucina bolognese nel secolo scorso, più precisamente dall’esperienza della cuoca Clara Guermandi, formatisi nella cucina del famoso ristorante Cesarina in Piazza S.Stefano, allora diretto dal Sig.Palmirani, poi riunitasi con altri membri della famiglia per gestire il ristorante Buca S.Petronio in Piazzetta della Vita dal 1970 al 2004.


Le lasagne ed i cannelloni venivano messi nel forno 30-40min prima dell’apertura per essere pronte per i primi clienti, altre cotture potevano essere programmate a secondo della richiesta ma il prodotto poteva rimanere nel forno a temperatura ottimale anche per due ore senza perdere di qualità, anzi toccando il suo picco di bonta’ dopo circa un’ora dalla cottura; il sugo era assolutamente separato e la lasagna veniva condita al momento, questo permetteva di avere un ottimo prodotto pronto e di facile controllo per tutto il tempo di servizio. La metodologia di preparazione, cottura e servizio saranno le stesse seguite per tanti anni, questo permetterà di avere come allora una piatto veloce e di eccelsa qualita’.
La direzione dei lavori di ristrutturazione, l’immagine, il design interno ed esterno dei locali LAZAGNE saranno ad opera dell’artista Maria Donata Papadia.
L’intento e’ di caratterizzare ogni locale esteticamente a seconda della sua posizione, dimensione e struttura anche se i prodotti e metodologia di servizio saranno uguali.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: